perchè casastella

Ospitalità e accoglienza
“Abbiamo scelto per passione l’idea di far conoscere Matera e la Basilicata ai nostri ospiti e di rispondere alle loro esigenze nel modo più completo. La conduzione familiare di un B&B che ha però caratteristiche lussuose permette di coniugare sapientemente i pregi di un alloggio d’alta classe, pur con un prezzo contenuto, con la forza di un rapporto diretto proprietario e utente. In questo senso le nostre attenzioni e la magia dell’ambiente renderà il vostro soggiorno a Casastella unico e inimitabile.
Saremo a vostra disposizione ogni qual volta ne avrete bisogno e sapremo consigliarvi percorsi e scelte per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Matera vi affascinerà e siamo sicuri che ci ritornerete scegliendo ancora una volta Casastella come vostra meta….”
Manuela, Franco, Paolo e Andrea.
 
 
Una toilette d’eccezione
Uno degli ambienti più straordinari è sicuramente il bagno padronale, una toilette d’eccezione, ricavato nella profonda cisterna per la raccolta delle acque, un tempo utilizzata per l’approvigionamento della famiglia contadina. L’accurato restauro ha lasciato intatto lo stato dei luoghi permettendo ancora di apprezzare, sulle pareti, il segno dell’acqua contenuta per secoli al suo interno.
 
 
Architettura
Ambienti originari che conservano la struttura di una costruzione contadina dell’800 riscoprendone il fascino e la bellezza architettonica: le tipiche volte a botte in tufo delle costruzioni dei Sassi, si affiancano alla parte scavata nella nuda roccia. Le camere disposte sui quattro livelli originali sono arredate con particolari in pietra e in tufo e mobili d’arte povera in legno, originali o costruiti da abili artigiani locali, come la piccola culla e la panca in pietra.
 
 
Posizione privilegiata
Accovacciato sulla chiesa rupestre di S. Barbara di fronte lo splendido paesaggio della murgia materana, è sicuramente un luogo privilegiato per visitare Matera e i suoi dintorni.
Nell’area perimetrale dei Sassi di Matera, a pochi passi dal centro cittadino e dai luoghi di maggiore interesse. Ampia possibilità di parcheggio e facilità di accesso dato l’ingresso a piano strada.